Africa. Storia, Tradizioni, Attualità

Africa

Storia, Tradizioni, Attualità

Web Site

In Primo Piano

Acquista su Amazon
€ 13,31

Negozio on line
Download pdf

Non ha testi sacri o testi scritti, e si tramanda per via orale fin dai tempi più antichi dell'uomo.

La religione animista risale al Neolitico, circa 6000 anni avanti Cristo, è considerata la religione più antica. Non ha testi sacri o testi scritti, e si tramanda per via orale fin dai tempi più antichi dell'uomo. Nasce dal bisogno di spiegare gli eventi di cui siamo circondati. Il termine animismo è usato per classificare religioni nelle quali vengono attribuite qualità divine o soprannaturali ad oggetti, luoghi o esseri materiali. L'animista dell'Africa occidentale crede in un Dio Creatore che mantiene il perfetto ordine delle cose. Il Woodoo, rituali e tradizioni radicate che hanno assunto una valenza negativa nel lessico sociale e politico negli ultimi tempi, ad esso vengono spesso associati rituali che riguardano la tratta di esseri umani e la schiavitù sessuale delle ragazze nigeriane.

Web Site

Download
Gratuito

Download
Gratuito

"Scramble for Africa", letteralmente sgomitare per l'Africa, fu il proliferare delle rivendicazioni europee sui territori africani tra il 1880 e l'inizio della prima guerra mondiale. Alla fine dell'800 le potenze coloniali europee si accordarono per spartirsi l'Africa e le sue ricchezze. È l'inizio della colonizzazione.

Nel secondo dopoguerra le nazioni africane iniziano a prendere coscienza di se, nasce il "panafricanesimo". Negli anni '60 quasi tutti gli Stati ottengono l'indipendenza dalle potenze coloniali europee. Un'indipendenza politica, ma non economica. Per l'Africa è l'inizio di un lungo periodo di guerre civili e feroci dittature.

Download
Gratuito

Download
Gratuito

Lagos, la megalopoli della Nigeria, con le sue contradizioni tra povertà estrema e lusso sfrenato. Viaggio fotografico negli "slum" delle periferie dove le prostitute si vendono per sopravvivere.

Breve Storia della Nigeria. Le tradizioni, l'influenza inglese, la colonizzazione, la raggiunta indipendenza e i tre colpi di stato dei militari tra gli anni '70 e i primi anni'90, la tragica guerra del Biafra, fino al passaggio del potere ai civili nei primi anni duemila.